Architetto Massimo Esposito
Il mio studio è un laboratorio in cui vengono elaborate le idee dei vari progetti.
Ogni progetto è un insieme di tanti elementi da ricomporre nella maniera più giusta:
il rispetto del luogo, la memoria storica, la funzione, l'utilizzo dei materiali, le scelte distributive...in generale lo Spazio.


Arch. Massimo Esposito
CHI SONO

L`architetto Massimo Esposito nasce a Capri nel 1954.
Dal `73 al `79 vive a Firenze dove consegue, il 16 luglio 1979, la laurea con lode in Architettura con una tesi di analisi su una media città italiana: il caso Como. La tesi è stata pubblicata in serie limitata di 50 esemplari ed è presente nelle biblioteche di diverse facoltà di architettura in Italia,mSpagna e Inghilterra.
La sua passione per le immagini lo porta poi, negli anni fiorentini, a conseguire il diploma di istruttore di fotografia presso l'Associazione Culturale ARCI e a collaborare con diverse riviste.
Dal 1980 apre il suo studio professionale a Capri.
La sua impostazione razionalista e l`educazione al rispetto del luogo lo conducono presto ad una concezione molto rigorosa degli spazi con una attenzione...
Approfondisci
A scuola di architettura in giro per il mondo
Lo studio nasce negli anni Ottanta quando l'architetto Massimo Esposito, appena laureato a Firenze, decide di viaggiare per conoscere meglio il suo futuro lavoro: a Parigi per il Centro Pompidou, le opere che stavano nascendo di Jean Nouvel, di Dominique Perrault; a Londra per vedere le opere di Foster e di David Chipperfield; a Berlino per scoprire il rinnovamento di quella città che stava dettando Renzo Piano, per visitare la Neue Galerie di un certo Ludwig Mies van der Rohe, la biblioteca e la filarmonica di Hans Scharoun; a Barcellona per scoprire il rinnovamento della città deciso da Oriol Bohigas ed Esteban Bonell.

L` architetto Esposito ha poi avuto l` occasione di entrare a far parte dell` associazione Casa Malaparte, un gruppo di circa 100 tra architetti e industriali del mobile, pieni di entusiasmo e di voglia di condividere.

In 10 anni questa associazione è riuscita ad invitare a casa Malaparte i maggiori architetti viventi del momento: James Stirling, Ettore Sottsass, Hans Hollein, Alberto Sartoris, Mario Botta, Jean Nouvel, Massimiliano Fuksas; oltre ad organizzare due incontri con designer del calibro di Enzo Mari, Alessandro Medini, Achille Castiglioni, Oscar Tusquets, Philippe Starck.

Con questa associazione l` architetto Esposito ha partecipato a viaggi nel mondo per incontrare architetti nei loro studi: in Giappone Tadao Ando; in Portogallo negli studi di Oporto di Alvaro Siza al piano superiore ed Eduardo Souto de Moura a quello intermedio; in Finlandia per vedere le opere e lo studio di Alvar Aalto; a Barcellona nella casa e studio di Oscar Tusquets e in quello di Javier Mariscal.
Questo enorme accrescimento, sia da un punto di vista culturale che umano, ha certamente segnato in maniera forte la vita professionale dell` architetto Esposito.
ATTIVITA`
L'attività principale dello studio è la progettazione e riqualificazione di strutture per l'accoglienza turistico ricettiva e di abitazioni di prestigio.
La metodologia applicata nasce da un accurato studio del sito, dalla memoria storica dell'area, da un rilievo approfondito degli spazi e delle sue peculiarità da preservare, da una distribuzione funzionale degli spazi che spesso vanno interconnessi per facilitare i fruitori finali, dalla individuazione del tema conduttore che darà coerenza all'intera progettazione e soprattutto alla cura dello spazio interno ed esterno.
LE ATTIVIà DELLO STUDIO
Hotel & Spa
RESIDENZE
RISTORANTI E BAR
Attività per lo spettacolo
Un`accurata progettualità determina un`alta qualità del risultato finale
La notevole esperienza creatasi in campo alberghiero, e del turismo commerciale in generale, scaturisce dall’essere nato in una famiglia di albergatori; per cui sin dalla tenera età l’Architetto Esposito ha partecipato alla vita dell’albergo, imparandone le esigenze della clientela, le diverse attività che si svolgono, a seconda degli orari , la distribuzione e diversificazione dei luoghi per l`accoglienza e per i servizi. La necessità di innovarsi periodicamente negli arredi delle camere, nelle modifiche agli spazi comuni, per una maggiore soddisfazione della clientela abituale.
Questa conoscenza si è negli anni molto sviluppata per ottenere strutture alberghiere, prevalentemente a 5 stelle molto riconosciute e apprezzate.
L`attività principale dello studio è la progettazione e riqualificazione per lo più di strutture esistenti, partendo dallo studio dello spazio e delle funzioni, dalla scelta del tema conduttore, che determinano la capacità di innovarsi sulle camere, sui locali esclusivi bagni e doccia, oltre che sulle aree comuni a servizio dei clienti. La conoscenza del fruitore finale è molto importante in quanto il turismo internazionale è in continua evoluzione e di differenti culture. Capire le rinnovate esigenze è la chiave per un buon risultato che può valere soprattutto per le camere d’albergo per un tempo massimo di 7/8 anni.
La stessa metodologia viene applicata anche nel campo delle abitazioni di prestigio e delle attività commerciali in genere.
Grazie ad un comparto Team di collaboratori si determina una buona progettazione esecutiva e cantierabile, ed un controllo quotidiano del cantiere, per verificarne il rispetto della tempistica che in questo mestiere è fondamentale.
IL TEAM
Massimo Esposito
Architect Senior
Carlo Cioffi
Architect Junior
Stefania Sposito
Project Manager
Barbara Milano
Segretaria
Carlotta Verde
Project Designer
MISSION
Lo studio si rivolge:
  • A una clientela privata internazionale per la ristrutturazione di importanti ville su Capri e penisola di Sorrento, Amalfi, Napoli;
  • a società alberghiere e di ristorazione;
  • a brand della moda per layout di negozi commerciali.

La maggior parte dei clienti sono fidelizzati da molti anni, in quanto soddisfatti dei risultati ricevuti; questo grazie al team che si è ben consolidato negli anni intorno allo studio, con competenza per assolvere ai ruoli prefissati, per risolvere ogni genere di problema insorga con la massima tempestività e professionalità.
OROLOGI
Da alcuni anni l` architetto Esposito ha concretizzato una sua giovanile passione: quella di disegnare orologi e grazie ai rapporti con la famiglia Monti, suo compagno universitario, proprietaria del marchio Eberhard, è riuscito a creare una prima collezione e poi altre, tutte in acciaio, che hanno la peculiarità nei quadranti di riportare un elemento identificativo di Capri.

Il brand si chiama L'Ora di Capri, come il titolo di un libro degli anni 50 scritto da Edwin Cerio, famoso scrittore, architetto e cultore di Capri.
GALLERY
Casa Di Campagna - Casa "La Gioia" Pag.1
Casa Di Campagna - Casa "La Gioia" Pag.2
Casa Di Campagna - Casa "La Gioia" Pag.3
Casa Di Campagna - Casa "La Gioia" Pag.4
Casa Di Campagna - Casa "La Gioia" Pag.5
Casa Di Campagna - Casa "La Gioia" Pag.6
Casa Di Campagna - Casa "La Gioia" Pag.7
Casa Di Campagna - Casa "La Gioia" Pag.8
Casa Di Campagna - Casa "La Gioia" Pag.9
Casa Di Campagna - Casa "La Gioia" Pag.10
Casa Di Campagna - Casa "La Gioia" Pag.11
Casa Di Campagna - Casa "La Gioia" Pag.12
PORTFOLIO
Contattaci
Dichiaro di aver letto e di accettare i termini e le condizioni
Via Padre Serafino Cimino, 9/A
80073 CAPRI (NA)
Tel: 0818376595
Email: info@massimoesposito.com
P.IVA: 03303790632